CHIUDI MENU

Statuetta di ibis

Figura di ibis stante e incedente, con la zampa sinistra in avanti. La testa è mancante, resta solo la base del collo. Le ali sono strettamente ripiegate contro il corpo. Le zampe sono finemente modellate, dettagliate con incisioni che indicano il pattern della pelle, le ginocchia sono indicate e le dita dettagliate con gli artigli; l’artiglio posteriore destro è mancante. Sulla coda sono presenti incavi per intarsio, parzialmente conservato, eseguito con un materiale di colore blu intenso, forse lapislazzuli. Sotto le zampe sono presenti due tenoni a sezione quadrata. L'oggetto è realizzato con la tecnica della cera persa per la fusione piena.

Cat. 1011
Metallo / Bronzo
722–332 a.C.
Epoca Tarda
Ignota
Vecchio Fondo, 1824–1882
Museo / Piano 2A / Soppalco / Armadio 05 Metalli / Ripiano 05
  • Vidua, Carlo, “Catalogue de la collect. d'antiq. de mons. le chev. Drovetti, a 1822”, in Ministero della Pubblica Istruzione (a cura di), Documenti inediti per servire alla storia dei Musei d'Italia, vol. 3, Firenze - Roma 1880, p. 211.
    Tipo=Atti di congressi SottoTipo=Monografia o Opere Autore=Vidua, Carlo Titolo=Catalogue de la collect. d'antiq. de mons. le chev. Drovetti, a 1822 Sottotiolo=Ministero della Pubblica Istruzione (a cura di) In=Documenti inediti per servire alla storia dei Musei d'Italia Collana= Opera= Luogo=vol. 3, Firenze - Roma Anno=1880 Menzionato=p. 211 Illustrazione=
Museo Egizio