CHIUDI MENU

Statuetta del dio Min

Figura di Min-Amon-Kamutef stante. Il dio indossa un copricapo dalla parte superiore piatta, simile alla base della corona rossa e due alte piume, decorate con sottili incisioni che indicano i dettagli del piumaggio e con un disco solare. La piuma sinistra è rotta. Il dio porta una barba posticcia collegata al petto. Il braccio destro è alzato e piegato ad angolo retto, regge lo scettro nekhekh, decorato per indicare le sue componenti. Il braccio sinistro è piegato e la mano regge il pene eretto. La parte inferiore delle gambe è rotta. La statuetta è montata in una moderna base in legno. L'oggetto è realizzato con la tecnica della cera persa per la fusione piena.

Cat. 102
Metallo / Bronzo
4,5 cm x 12 cm x 3,5 cm
722–332 a.C.
Epoca Tarda
Ignota
Acquisto Bernardino Drovetti, 1824
Museo / Piano 1 / Sala 11 / Vetrina 08
  • Vidua, Carlo, “Catalogue de la collect. d'antiq. de mons. le chev. Drovetti, a 1822”, in Ministero della Pubblica Istruzione (a cura di), Documenti inediti per servire alla storia dei Musei d'Italia, vol. 3, Firenze - Roma 1880, p. 215.
    Tipo=Atti di congressi SottoTipo=Monografia o Opere Autore=Vidua, Carlo Titolo=Catalogue de la collect. d'antiq. de mons. le chev. Drovetti, a 1822 Sottotiolo=Ministero della Pubblica Istruzione (a cura di) In=Documenti inediti per servire alla storia dei Musei d'Italia Collana= Opera= Luogo=vol. 3, Firenze - Roma Anno=1880 Menzionato=p. 215 Illustrazione=
Museo Egizio