CHIUDI MENU

Amuleto raffigurante una sfinge

Figura di sfinge, forse un elemento decorativo (?). La sfinge è rappresentata di lato, con solo la parte destra modellata, mentre la parte posteriore è piatta. Sul capo porta il disco solare e il nemes, decorato con striature e codino terminale. Del volto si distinguono un occhio, il naso e si intravede la bocca; anche l’orecchio è indicato. È presente una sola zampa anteriore, stesa in avanti. La coda è avvolta attorno alla coscia destra. La figura poggia su un basamento piccolo e sottile. L'oggetto è realizzato con la tecnica della cera persa per la fusione piena.

Cat. 1418
Metallo / Bronzo
722–332 a.C.
Epoca Tarda
Ignota
Vecchio Fondo, 1824–1888
Museo / Piano -1 / Sala 01 / Vetrina Leggio 02
  • Fabretti, Ariodante-Rossi, Francesco-Lanzone, Ridolfo Vittorio, Regio Museo di Torino. Antichità Egizie (Cat. gen. dei musei di antichità e degli ogg. d’arte raccolti nelle gallerie e biblioteche del regno 1. Piemonte), vol. I, Torino 1882, p. 112.
    Tipo=Opere biblioteca SottoTipo=Monografia o Opere Autore=Fabretti, Ariodante-Rossi, Francesco-Lanzone, Ridolfo Vittorio Titolo=Regio Museo di Torino. Antichità Egizie Sottotiolo= In= Collana=Cat. gen. dei musei di antichità e degli ogg. d’arte raccolti nelle gallerie e biblioteche del regno Opera=1. Piemonte Luogo=vol. I, Torino Anno=1882 Menzionato=p. 112 Illustrazione=
Museo Egizio