CHIUDI MENU

Statuetta di Sekhmet

Figura di Sekhmet stante a testa leonina. La dea è coronata da un disco solare dotato di ureo. Porta una parrucca tripartita. La dea porta un abito aderente che termina alle caviglie. Sekhmet porta le braccia lungo il corpo, con le mani appoggiate alle cosce. I piedi sono mancanti. La statuetta è montata su un moderno supporto in legno. L'oggetto è realizzato con la tecnica della cera persa per la fusione piena.

Cat. 235
Metallo / Bronzo
1,4 cm x 5,7 cm x 1,5 cm
722–332 a.C.
Epoca Tarda
Ignota
Vecchio Fondo, 1824–1882
Museo / Piano 1 / Sala 11 / Vetrina 08
  • Fabretti, Ariodante-Rossi, Francesco-Lanzone, Ridolfo Vittorio, Regio Museo di Torino. Antichità Egizie (Cat. gen. dei musei di antichità e degli ogg. d’arte raccolti nelle gallerie e biblioteche del regno 1. Piemonte), vol. I, Torino 1882, p. 19.
    Tipo=Opere biblioteca SottoTipo=Monografia o Opere Autore=Fabretti, Ariodante-Rossi, Francesco-Lanzone, Ridolfo Vittorio Titolo=Regio Museo di Torino. Antichità Egizie Sottotiolo= In= Collana=Cat. gen. dei musei di antichità e degli ogg. d’arte raccolti nelle gallerie e biblioteche del regno Opera=1. Piemonte Luogo=vol. I, Torino Anno=1882 Menzionato=p. 19 Illustrazione=
Museo Egizio