CHIUDI MENU

Cassetta per ushabti del sacerdote uab Patjauemdiamon

La cassetta porta ushebty del sacerdote-uab Patjauemdiamon ha una struttura molto particolare con quattro coperchi, che ricordano nella forma le cappelle itrt. Presenta un ricco programma decorativo: il dio Thot con gli strumenti di scrittura è rappresentato di fronte ad una tavola di offerte, mentre sul lato opposto lo stendardo di Osiride è collocato tra le dee Iside e Nefti. Ai quattro angoli sono presenti anche i figli di Horus, mummiformi, con la piuma della verità sulle ginocchia. Sui lati corti vi sono le immagini del defunto in adorazione dinnanzi ad Amenhotep I e della regina Ahmose Nefertari con il figlio.

Cat. 2430
Legno
55,5 cm x 35,5 cm x 34 cm
1076–746 a.C.
Terzo Periodo Intermedio
XXI–XXII dinastia
Ignota
Vecchio Fondo, 1824–1882
Museo / Piano 1 / Sala 08 / Vetrina 06
  • Rossi, Francesco, “Illustrazione di una cassetta funeraria del Museo Egizio di Torino”, Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino 9 (1874), pp. 1–22, tav. 1-2.
    Tipo=Articolo di periodico SottoTipo=Monografia o Opere Autore=Rossi, Francesco Titolo=Illustrazione di una cassetta funeraria del Museo Egizio di Torino Sottotiolo= In=Atti della Reale Accademia delle Scienze di Torino Collana= Opera=9 Luogo=[Torino] Anno=1874 Menzionato=pp. 1-22 Illustrazione=tav. 1-2
Museo Egizio