CHIUDI MENU

Sarcofago per mummia di gatto

Sarcofago di gatto a forma di cassetta di forma parallelepipeda, realizzata mediante l'incastro di assi a mezzo di cavicchi, e dotata di un coperchio. La superficie delle pareti è stuccata e dipinta con un fondo di colore bianco decorato da un registro di testo, che corre su tutti i lati, in caratteri geroglifici di colore nero su fondo giallo. Il registro è bordato in alto e in basso da una linea di colore nero e da bande monocromatiche di colore bianco e rosso. Sul coperchio è dipinta la sagoma di un felino in posizione seduta con colore giallo (fondo) e nero (caratterizzazioni anatomiche). L'interno della cassetta è vuoto ed è stuccato e dipinto con colore bianco.

Cat. 2450
Legno
H: 15.9–18.8 cm; Lid H: 7–9 cm; Box H: 9.5 cm 10,3 cm x 44,5 cm
Epoca Tarda – Epoca Tolemaica
Ignota
Vecchio Fondo, 1824–1888
Non esposto
  • Ikram, Salima-Aicardi, Sara-Facchetti, Federica, The animal mummies of the Museo Egizio, Turin (Studi del Museo egizio 5), Torino, Museo egizio, Modena 2024, P.199, P.199.
    Tipo=Monografia SottoTipo= Autore=Ikram, Salima-Aicardi, Sara-Facchetti, Federica Titolo=The animal mummies of the Museo Egizio, Turin Sottotiolo= In= Collana=Studi del Museo egizio Opera=5 Luogo=Torino, Museo egizio, Modena Anno=2024 Menzionato=P.199 Illustrazione=P.199
Museo Egizio