CHIUDI MENU

Statuetta della dea Mut

Figura di Mut stante e incedente, la gamba sinistra in avanti. La dea porta la doppia corona, il lituo è rotto, e una parrucca tripartita decorata con strisce verticali e l’ureo. La dea indossa un vestito lungo fino alle caviglie. Le braccia sono lungo il corpo, le mani chiuse a pugno. I piedi poggiano su una sottile base rettangolare. Sul lato superiore della base è presente un’iscrizione di tre righe davanti ai piedi della dea. Dal centro della base sporge un tenone a sezione quadrata. L'oggetto è realizzato con la tecnica della cera persa per la fusione piena.

Cat. 361
Metallo / Bronzo
2,4 cm x 13,2 cm x 3,8 cm
722–332 a.C.
Epoca Tarda
Ignota
Acquisto Bernardino Drovetti, 1824
Non esposto
  • Fabretti, Ariodante-Rossi, Francesco-Lanzone, Ridolfo Vittorio, Regio Museo di Torino. Antichità Egizie (Cat. gen. dei musei di antichità e degli ogg. d’arte raccolti nelle gallerie e biblioteche del regno 1. Piemonte), vol. I, Torino 1882, p. 44.
    Tipo=Opere biblioteca SottoTipo=Monografia o Opere Autore=Fabretti, Ariodante-Rossi, Francesco-Lanzone, Ridolfo Vittorio Titolo=Regio Museo di Torino. Antichità Egizie Sottotiolo= In= Collana=Cat. gen. dei musei di antichità e degli ogg. d’arte raccolti nelle gallerie e biblioteche del regno Opera=1. Piemonte Luogo=vol. I, Torino Anno=1882 Menzionato=p. 44 Illustrazione=
Museo Egizio