CHIUDI MENU

Statuetta del dio Arpocrate

Figura di Arpocrate nudo e seduto. Sul capo indossa il nemes, decorato con un ureo stilizzato. Sulla parte posteriore del nemes è presente un anello per la sospensione, composto da due fasce. Sopra il nemes è posizionata una corona hemhem, costituita da corna d’ariete ritorte, triplice corona di giunchi sormontata da dischi solari, affiancata da due sottili piume e due urei. Sulla destra del capo è visibile la tipica treccia dell’infanzia, che termina con un ricciolo sulla spalla. Il volto è ovale, dai lineamenti stilizzati. Il dio porta l’indice della mano destra alla bocca, mentre il braccio sinistro è disteso lungo il corpo, con la mano aperta e il palmo rivolto verso il basso. Le gambe sono unite, e i piedi poggiano su una base trapezoidale. Sotto il lato anteriore della base è visibile il resto di un tenone a sezione rettangolare. L'oggetto è realizzato con la tecnica della cera persa per la fusione piena.

Cat. 432
Metallo / Bronzo
4,2 cm x 13 cm x 4 cm
722–30 a.C.
Epoca Tarda – Epoca Ellenistica
Ignota
Acquisto Bernardino Drovetti, 1824
Museo / Piano 1 / Sala 11 / Vetrina 07
  • Fabretti, Ariodante-Rossi, Francesco-Lanzone, Ridolfo Vittorio, Regio Museo di Torino. Antichità Egizie (Cat. gen. dei musei di antichità e degli ogg. d’arte raccolti nelle gallerie e biblioteche del regno 1. Piemonte), vol. I, Torino 1882, p. 34.
    Tipo=Opere biblioteca SottoTipo=Monografia o Opere Autore=Fabretti, Ariodante-Rossi, Francesco-Lanzone, Ridolfo Vittorio Titolo=Regio Museo di Torino. Antichità Egizie Sottotiolo= In= Collana=Cat. gen. dei musei di antichità e degli ogg. d’arte raccolti nelle gallerie e biblioteche del regno Opera=1. Piemonte Luogo=vol. I, Torino Anno=1882 Menzionato=p. 34 Illustrazione=
  • Vidua, Carlo, “Catalogue de la collect. d'antiq. de mons. le chev. Drovetti, a 1822”, in Ministero della Pubblica Istruzione (a cura di), Documenti inediti per servire alla storia dei Musei d'Italia, vol. 3, Firenze - Roma 1880, p. 211.
    Tipo=Atti di congressi SottoTipo=Monografia o Opere Autore=Vidua, Carlo Titolo=Catalogue de la collect. d'antiq. de mons. le chev. Drovetti, a 1822 Sottotiolo=Ministero della Pubblica Istruzione (a cura di) In=Documenti inediti per servire alla storia dei Musei d'Italia Collana= Opera= Luogo=vol. 3, Firenze - Roma Anno=1880 Menzionato=p. 211 Illustrazione=
Museo Egizio