CHIUDI MENU

Statuetta del dio Horus

Figura stante di Horus a testa di falco stante, in posizione di versare una libagione da un vaso hes. Il dio porta una parrucca tripartita molto ampia e decorata. La fronte è piccola e triangolare, gli occhi sono laterali e si intravedono, il becco è abbastanza grande e ricurvo. Il dio versa una libagione da un vaso hes che tiene in alto davanti al busto con entrambe le mani. Horus ha la gamba sinistra in avanti. Il dio porta un gonnellino shendit con una cintura e la parte centrale pendente. I piedi poggiano su una base rotta. Due tenoni rettangolari rotti sporgono da sotto i piedi. L'oggetto è realizzato con la tecnica della cera persa per la fusione piena.

Cat. 486
Metallo / Bronzo
3,5 cm x 10,5 cm x 6 cm
722–332 a.C.
Epoca Tarda
Ignota
Acquisto Bernardino Drovetti, 1824
Museo / Piano 1 / Sala 11 / Vetrina 08
  • Fabretti, Ariodante-Rossi, Francesco-Lanzone, Ridolfo Vittorio, Regio Museo di Torino. Antichità Egizie (Cat. gen. dei musei di antichità e degli ogg. d’arte raccolti nelle gallerie e biblioteche del regno 1. Piemonte), vol. I, Torino 1882, p. 38.
    Tipo=Opere biblioteca SottoTipo=Monografia o Opere Autore=Fabretti, Ariodante-Rossi, Francesco-Lanzone, Ridolfo Vittorio Titolo=Regio Museo di Torino. Antichità Egizie Sottotiolo= In= Collana=Cat. gen. dei musei di antichità e degli ogg. d’arte raccolti nelle gallerie e biblioteche del regno Opera=1. Piemonte Luogo=vol. I, Torino Anno=1882 Menzionato=p. 38 Illustrazione=
  • Vidua, Carlo, “Catalogue de la collect. d'antiq. de mons. le chev. Drovetti, a 1822”, in Ministero della Pubblica Istruzione (a cura di), Documenti inediti per servire alla storia dei Musei d'Italia, vol. 3, Firenze - Roma 1880, p. 211.
    Tipo=Atti di congressi SottoTipo=Monografia o Opere Autore=Vidua, Carlo Titolo=Catalogue de la collect. d'antiq. de mons. le chev. Drovetti, a 1822 Sottotiolo=Ministero della Pubblica Istruzione (a cura di) In=Documenti inediti per servire alla storia dei Musei d'Italia Collana= Opera= Luogo=vol. 3, Firenze - Roma Anno=1880 Menzionato=p. 211 Illustrazione=
Museo Egizio