CHIUDI MENU

Capitello papiriforme con fiori di loto

il tempio egizio è una rappresentazione del cosmo. Le sue sale e i suoi cortili sono ornati da colonne a forma di piante di papiro. Le piante di papiro costituiscono il collegamento fra la terra fertile d’Egitto (simboleggiata dalla base dei muri) e il cielo (rappresentato dal soffitto). In epoca greco-romana, i capitelli si arricchiscono di una moltitudine di elementi vegetali, evocando la vita pullulante lungo le sponde del Nilo.

Cat. 7028
Pietra / Arenaria
147 cm x 85 cm
332 a.C. – 100 d.C.
Epoca Ellenistica – Epoca Romana
Tebe, Karnak
Acquisto Bernardino Drovetti, 1824
Museo / Piano Terra / Sala 14
  • Rossi, Francesco-Lanzone, Ridolfo Vittorio-Fabretti, Ariodante, Regio Museo di Torino. Antichità Egizie (Cat. gen. dei musei di antichità e degli ogg. d’arte raccolti nelle gallerie e biblioteche del regno 1. Piemonte), vol. II, Torino 1888, II, p.301.
    Tipo=Opere biblioteca SottoTipo=Monografia o Opere Autore=Rossi, Francesco-Lanzone, Ridolfo Vittorio-Fabretti, Ariodante Titolo=Regio Museo di Torino. Antichità Egizie Sottotiolo= In= Collana=Cat. gen. dei musei di antichità e degli ogg. d’arte raccolti nelle gallerie e biblioteche del regno Opera=1. Piemonte Luogo=vol. II, Torino Anno=1888 Menzionato=II, p.301 Illustrazione=
  • Vidua, Carlo, “Catalogue de la collect. d'antiq. de mons. le chev. Drovetti, a 1822”, in Ministero della Pubblica Istruzione (a cura di), Documenti inediti per servire alla storia dei Musei d'Italia, vol. 3, Firenze - Roma 1880, III, p. 291, n. 29.
    Tipo=Atti di congressi SottoTipo=Monografia o Opere Autore=Vidua, Carlo Titolo=Catalogue de la collect. d'antiq. de mons. le chev. Drovetti, a 1822 Sottotiolo=Ministero della Pubblica Istruzione (a cura di) In=Documenti inediti per servire alla storia dei Musei d'Italia Collana= Opera= Luogo=vol. 3, Firenze - Roma Anno=1880 Menzionato=III, p. 291, n. 29 Illustrazione=
Museo Egizio