CHIUDI MENU

Immagine di Arpocrate dentro a un tempietto

Placca votiva con figura di Arpocrate dentro un’edicola. La placca è costituita da una lastra rettangolare di bronzo. L’edicola è composta da due sottili colonne con capitello lotiforme, sormontate da un timpano con al centro un disco solare affiancato da due possibili urei; i tre angoli del timpano sono sormontati da tre capitelli. La parte inferiore del timpano è decorata con una cornice a dentelli. Al centro dell’edicola, la figura di Arpocrate è in forte rilievo, quasi staccata dal fondo, e indossa la doppia corona stilizzata. I riccioli incorniciano il viso, la treccia dell’infanzia è resa con un ricciolo sulla spalla destra. Arpocrate porta l’indice della mano destra verso il mento, piccolo e tondo. Il braccio sinistro regge una cornucopia sottile, senza contenuto indicato. Arpocrate idossa un himation drappeggiato sulla spalla, che avvolge il braccio e passa attorno alla vita. La mano sinistra è collegata alla placca tramite un elemento in bronzo. La placca presenta cinque fori: uno per ogni angolo e uno sulla parte destra in basso. Il retro della placca è liscio con piccole irregolarità. In corrispondenza della figura di Arpocrate, è presente un incavo parzialmente riempito di sedimento. L'oggetto è realizzato con la tecnica della cera persa per la fusione piena.

Cat. 7167
Metallo / Bronzo
332–30 a.C.
Epoca Ellenistica
Ignota
Vecchio Fondo, 1824–1888
Museo / Piano 1 / Sala 12 / Vetrina 02
  • Rossi, Francesco-Lanzone, Ridolfo Vittorio-Fabretti, Ariodante, Regio Museo di Torino. Antichità Egizie (Cat. gen. dei musei di antichità e degli ogg. d’arte raccolti nelle gallerie e biblioteche del regno 1. Piemonte), vol. II, Torino 1888.
    Tipo=Opere biblioteca SottoTipo=Monografia o Opere Autore=Rossi, Francesco-Lanzone, Ridolfo Vittorio-Fabretti, Ariodante Titolo=Regio Museo di Torino. Antichità Egizie Sottotiolo= In= Collana=Cat. gen. dei musei di antichità e degli ogg. d’arte raccolti nelle gallerie e biblioteche del regno Opera=1. Piemonte Luogo=vol. II, Torino Anno=1888 Menzionato= Illustrazione=
  • Valtz, Elisabetta-Donadoni Roveri, Anna Maria, “Religione e usi funerari in età tolemaica e romana”, in Anna Maria Donadoni Roveri (a cura di), Civiltà degli Egizi: le credenze religiose, Milano 1988, p. 231, tav. 320.
    Tipo=Estratto SottoTipo=Estratto Autore=Valtz, Elisabetta-Donadoni Roveri, Anna Maria Titolo=Religione e usi funerari in età tolemaica e romana Sottotiolo=Anna Maria Donadoni Roveri (a cura di) In=Civiltà degli Egizi: le credenze religiose Collana= Opera= Luogo=Milano Anno=1988 Menzionato=p. 231 Illustrazione=tav. 320
Museo Egizio