CHIUDI MENU

Statuina cava in forma di cavallo, forse una lampada

Lucerna in forma di cavallo. La criniera è acconciata in un codino sulla sommità della testa, che risulta storto. Le orecchie sono appuntite e incavate. La testa è dotata di una bardatura a T. Gli occhi, incavati lateralmente, sono molto grandi, le narici indicate con due piccoli incavi e la bocca è aperta. La criniera è corta e presenta un foro contenente un elemento metallico. Sul collo sono ricavate tre coppie di triangoli, collocati a destra, a sinistra e al centro. Sul dorso è presente un taglio rettangolare, probabilmente destinato a ospitare un cavaliere, vista la bardatura e confronti analoghi. Dietro l’incavo vi è una cerniera attraverso cui passa un filo metallico. Sulle cosce sono ritagliate due forme trilobate. La bardatura passa sotto la coda, che è sottile, e cinge la pancia. Le zampe sono filiformi. L'oggetto è realizzato con la tecnica della cera persa per la fusione cava.

Cat. 7169/?
Metallo / Bronzo
30 a.C. – 395 d.C.
Epoca Romana
Ignota
Vecchio Fondo, 1824–1888
Museo / Piano 1 / Sala 13 / Vetrina 02
  • Donadoni Roveri, Anna Maria-Leospo, Enrichetta-Donadoni, Sergio-Roccati, Alessandro, Il Museo Egizio di Torino: guida alla lettura di una civiltà, Novara 1988, p. 230.
    Tipo=Opere biblioteca SottoTipo=Monografia o Opere Autore=Donadoni Roveri, Anna Maria-Leospo, Enrichetta-Donadoni, Sergio-Roccati, Alessandro Titolo=Il Museo Egizio di Torino: guida alla lettura di una civiltà Sottotiolo= In= Collana= Opera= Luogo=Novara Anno=1988 Menzionato=p. 230 Illustrazione=
Museo Egizio