CHIUDI MENU

Lucerna con impugnatura ad anello decorata con il simbolo della croce

Lucerna con croce sul manico. Piede cilindrico e serbatoio della lucerna piriforme. Il coperchio è mancante, ne resta un frammento nella cerniera predisposta sul corpo della lucerna, fissato con un chiodo, ancora in situ. Il manico forma un ampio anello e si ricollega con una sottile barra in bronzo ad una croce patente, che al centro presenta un anello. Il corpo della lucerna non presenta decorazioni ed è dotato di un foro centrale per il caricamento e di un beccuccio stretto e allungato, con la punta arrotondata dove si trova il foro per lo stoppino. Tra i due fori è presente un anello di sospensione. Il piede della lucerna è circolare. L'oggetto è realizzato con la tecnica della cera persa per la fusione cava.

Cat. 7195/?
Metallo / Bronzo
395–642 d.C.
Epoca Bizantina
Ignota
Vecchio Fondo, 1824–1888
Museo / Piano 1 / Sala 13 / Vetrina 02
  • Donadoni Roveri, Anna Maria-Leospo, Enrichetta-Donadoni, Sergio-Roccati, Alessandro, Il Museo Egizio di Torino: guida alla lettura di una civiltà, Novara 1988, pp. 228–229.
    Tipo=Opere biblioteca SottoTipo=Monografia o Opere Autore=Donadoni Roveri, Anna Maria-Leospo, Enrichetta-Donadoni, Sergio-Roccati, Alessandro Titolo=Il Museo Egizio di Torino: guida alla lettura di una civiltà Sottotiolo= In= Collana= Opera= Luogo=Novara Anno=1988 Menzionato=pp. 228-229 Illustrazione=
Museo Egizio