CHIUDI MENU

Statuetta di toro

Figura di toro con disco solare tra le corna. La testa è leggermente girata verso destra. La bocca è aperta. La giogaia è pendente e segnata da linee incise e segue l’andamento della testa. Il corpo è piccolo e basso, il collo forma una curvatura accentuata, mentre il dorso e la groppa sono piatti. Le zampe sono unite, la coda è attaccata alle zampe posteriori. La figura è montata in una moderna base in legno. L'oggetto è realizzato con la tecnica della cera persa per la fusione piena.

Cat. 815
Metallo / Bronzo
6 cm x 6 cm x 1,5 cm
722–332 a.C.
Epoca Tarda
Ignota
Acquisto Bernardino Drovetti, 1824
Museo / Piano -1 / Sala 01 / Vetrina 04
  • Fabretti, Ariodante-Rossi, Francesco-Lanzone, Ridolfo Vittorio, Regio Museo di Torino. Antichità Egizie (Cat. gen. dei musei di antichità e degli ogg. d’arte raccolti nelle gallerie e biblioteche del regno 1. Piemonte), vol. I, Torino 1882, p. 64.
    Tipo=Opere biblioteca SottoTipo=Monografia o Opere Autore=Fabretti, Ariodante-Rossi, Francesco-Lanzone, Ridolfo Vittorio Titolo=Regio Museo di Torino. Antichità Egizie Sottotiolo= In= Collana=Cat. gen. dei musei di antichità e degli ogg. d’arte raccolti nelle gallerie e biblioteche del regno Opera=1. Piemonte Luogo=vol. I, Torino Anno=1882 Menzionato=p. 64 Illustrazione=
Museo Egizio