CHIUDI MENU

Mummia di ibis

Mummia di ibis in un involucro a forma di goccia allungata. Il corpo è avvolto da due tipi diversi di tessuto. Due pezzi dello stesso tessuto, sovrapposti, ricoprono il lato ventrale. Una parte si estende dalla parte larga della della goccia fino a metà altezza, all'incirca all'altezza delle zampe, con tre linee di bande. Un altro pezzo dello stesso lino si sovrappone a questo pezzo; anch'esso presenta tre linee di autobande. È è fissato al primo pezzo di stoffa da punti di una sostanza nera simile alla resina o forse alla colla. L'ultimo pezzo di tessuto copre la punta o la parte appuntita della forma a goccia e consiste in una benda ripiegata che viene avvolta intorno ad esso alcune volte, per rinforzare questa fragile sezione. L'animale non è completo.

Suppl. 11026
Organico animale+fibra vegetale / Lino
10,5 cm x 30,5 cm
Datazione imprecisata
Egitto, Assiut
Scavo Ernesto Schiaparelli, 1910–1912
Museo / Piano 1 / Sala 11 RET / Armadio 49 Mummie / Ripiano 02
  • Ikram, Salima-Aicardi, Sara-Facchetti, Federica, The animal mummies of the Museo Egizio, Turin (Studi del Museo egizio 5), Torino, Museo egizio, Modena 2024, P.243, P.243.
    Tipo=Monografia SottoTipo= Autore=Ikram, Salima-Aicardi, Sara-Facchetti, Federica Titolo=The animal mummies of the Museo Egizio, Turin Sottotiolo= In= Collana=Studi del Museo egizio Opera=5 Luogo=Torino, Museo egizio, Modena Anno=2024 Menzionato=P.243 Illustrazione=P.243
Museo Egizio