CHIUDI MENU

Mummia di ibis

Mummia di ibis avvolta in un involucro a forma dell'animale supino con il becco appoggiato sul lato ventrale e le zampe sollevate verso il corpo come se fosse seduto. Il corpo è avvolto da quattro tipi di tessuto. Il corpo
è decorato a spina di pesce con inserti, a partire dal becco in giù, con sette strisce sovrapposte che alternano bende non tinte, bende marrone chiaro e bende marrone scuro. L'ibis è morto adulto.

Suppl. 8189
Organico animale+fibra vegetale / Lino
7,8 cm x 12,9 cm x 31 cm
400 a.C. – 0
Epoca Tarda – Epoca Romana
Egitto, Assiut
Scavo Ernesto Schiaparelli, 1906
Museo / Piano 1 / Sala 11 RET / Armadio 49 Mummie / Ripiano 03
  • Ikram, Salima-Aicardi, Sara-Facchetti, Federica, The animal mummies of the Museo Egizio, Turin (Studi del Museo egizio 5), Torino, Museo egizio, Modena 2024, P.252, P.252.
    Tipo=Monografia SottoTipo= Autore=Ikram, Salima-Aicardi, Sara-Facchetti, Federica Titolo=The animal mummies of the Museo Egizio, Turin Sottotiolo= In= Collana=Studi del Museo egizio Opera=5 Luogo=Torino, Museo egizio, Modena Anno=2024 Menzionato=P.252 Illustrazione=P.252
Museo Egizio